Ciclopedonale fra Cigole e San Gervasio
L’Amministrazione Comunale, dopo aver completato il collegamento ciclopedonale con il Comune di Pavone del Mella, ha ritenuto opportuno proseguire sviluppando ulteriormente la tematica studiando la fattibilità del collegamento con San Gervasio Bresciano. Il progetto preliminare è stato redatto a costo zero per le casse comunali, ed è stato candidato ad un Bando Regionale denominato Lombardia To Stay, un bando vocato al turismo, ma senza essere finanziato.
Regione Lombardia promuove e sprona ormai da anni la mobilità dolce e l’Amministrazione Comunale ha sempre raccolto questi input, ottenendo diversi finanziamenti e realizzando diversi tratti di piste ciclopedonali. Prevediamo che prossimamente verranno presentati nuovi bandi che potranno finanziare la nostra opera e, con il progetto pronto e subito candidabile, proseguiremo la ricerca di risorse a fondo perduto, necessarie per la realizzazione dell’importante opera, che coinvolge anche il comune a noi confinante.
Quest’opera si inserisce e va ad integrare i percorsi cicloturistici già esistenti, in forma di sinergia e potenziamento della Rete Ciclabile Regionale garantendo un servizio sempre più richiesto e apprezzato dai cittadini. La futura realizzazione di questo tratto garantirebbe il collegamento ad anello in totale sicurezza dei nostri cinque paesi: Cigole, Pavone del Mella, Pralboino, Milzano e San Gervasio Bresciano. Seguiranno aggiornamenti.