Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Coronavirus – Comunicato nr. 68

Ieri sera (18 dicembre 2020) è stato emanato il decreto legge che detta le regole dei prossimi giorni, fino al termine del periodo Natalizio, cioè il 6 Gennaio 2021.

La situazione può sicuramente generare confusione, si è atteso qualche ora perchè come sempre alcuni dubbi vengono chiariti in tempi successivi.

E’ stato pubblicato questo comunicato anche sulla nostra app Municipium con in allegato del materiale che potrà esservi molto utile. Con l’App avrete sempre con voi gli strumenti per non trovarvi mai impreparati sui comportamenti da tenere nelle prossime settimane. Allego anche qui alcuni dei documenti in formato fotografico.

La regola principale che tutti attendevano di conoscere è questa e varrà dal 24/12 al 6/1, a prescindere dal colore del giorno:

  • Regola Cenoni e Pranzi Natalizi: Dal 24 Dicembre e fino al 6 Gennaio, ci si potrà recare in massimo due persone da amici/parenti (purchè nella stessa Regione), una sola volta al giorno e in una singola casa al giorno. Resta il “coprifuoco”, quindi sarà possibile solo fra le ore 5 e le 22.
    Nel conteggio delle due persone che si sposteranno per recarsi dalla famiglia ospitante non sono considerati, (quindi possono essere aggiunti senza limiti), i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti conviventi.
  • Il ritorno a casa è consentito anche oltre le 22, ma il viaggio di ritorno dovrà essere iniziato entro le 22.

Link Utili:

Suggeriamo di volta in volta di consultare il calendario per verificare il colore della giornata e poi aprire la relativa tabella colore (sempre allegata) per ricordare le regole da rispettare.

Il Sindaco
Marco Scartapacchio