Coronavirus – Comunicato nr. 69
Nel pomeriggio di ieri (6 gennaio 2020) è stato pubblicato il testo del nuovo decreto, che detta le regole per i prossimi giorni.Il testo ufficiale ha variato alcune cose, ed ora, dopo alcune precisazioni ed approfondimenti si può dire di avere il quadro chiaro.
REGOLE IN VIGORE SEMPRE
SPOSTAMENTI: vietato spostarsi tra Regioni (se non per necessità di lavoro o urgenza).
COPRIFUOCO: dalle ore 22:00 fino alle 5:00
7 e 8 GENNAIO zona Gialla “rafforzata”
SPOSTAMENTI: Consentiti liberamente (ma senza uscire dalla Regione)
BAR e RISTORANTI: sempre aperti a pranzo e chiusura alle 18:00.
CIBO DA ASPORTO: consentito asporto e domicilio fino alle 22:00.
SHOPPING: negozi aperti.
SPORT: consentiti solo incontri, gare o partite di livello nazionale o internazionale. SECONDE CASE: sarà possibile raggiungere la seconda casa solo se all’interno della stessa Regione. ———-
9 E 10 GENNAIO (WEEKEND) zona Arancione:
È vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio comune. E’ sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Per i Cigolesi (Comune inferiore a 5.000 abitanti) ci si potrà spostare per un raggio massimo di 30 chilometri ma non per raggiungere i capoluoghi di provincia (NO BRESCIA E NO CREMONA)VISITA A PARENTI/AMICI: Si può quindi far visita a parenti e amici, negli orari in cui non vige il coprifuoco (quindi dalle 05 alle 22), ma solo entro i 30km.
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).
Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 22:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
SHOPPING: negozi aperti.
CENTRI COMMERCIALI E NEGOZI AL DETTAGLIO: chiusi centri commerciali e strutture assimilabili tranne che farmacie, parafarmacie, generi alimentari, edicole e tabacchi. ———-
DALL’11 AL 15 GENNAIO: ZONE VARIABILI
Dall’11 al 15 gennaio torna la divisione in zone dell’Italia. Quindi ogni regione avrà il suo colore in base al monitoraggio che sarà esaminato l’8 gennaio dall’Istituto superiore di Sanità. Si dovrà decidere quale regione andrà in fascia gialla, arancione o rossa. I parametri sono cambiati: secondo i nuovi criteri, se l’indice Rt quello di trasmissibilità del virus) è pari a 1, si entra in fascia arancione. Se è pari a 1,25 si entra in zona rossa. In entrambi i casi, rispetto ai vecchi parametri, la soglia è stata abbassata di 0,25, quindi i criteri sono più restrittivi.
Preme ricordare che, dopo le 18.00, è vietata la consumazione di alimenti e bevande su suolo pubblico o aperto al pubblico.Segnalo che nei giorni scorsi i CC di Manerbio hanno provveduto a sanzionare, in comuni a noi limitrofi, i clienti di alcuni bar che consumavano in strada delle bevande.
Dopo le 18 è consentito l’asporto, ma per essere considerato tale, l’acquisto va consumato NON su suolo pubblico.
Il Sindaco
Marco Scartapacchio