Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Coronavirus – Comunicato nr. 70

Nuovo DPCM – Regole dal 16 Gennaio al 5 Marzo

Con il nuovo DPCM firmato il 14/1/2021, il Governo detta le regole fino al 5 Marzo.Proseguirà la classificazione a colori delle Regioni, stabilita ogni settimana, abitualmente il venerdi, dal Ministero della Salute con apposito Decreto.L’RT ci dice quante persone possono essere contagiate da una sola persona in media e in un certo periodo di tempo.Se l’indice Rt è per esempio 2 vuol dire che ogni infetto, in un determinato periodo, può contagiare due persone e queste due persone ne possono contagiare altre due a testa nel periodo successivo.

Per questo motivo è bene che l’indice Rt resti sotto quota 1

  • ZONA ROSSA: RT > 1,25
  • ZONA ARANCIO: 1,0 < RT < 1,25
  • ZONA GIALLA: RT < 1,0
  • ZONA BIANCA: RT < 1,0 (e altri parametri) x 3 settimane consecutive

CIGOLE: NUOVO METODO COMUNICATIVO

Per cercare di dare chiarezza immediata e costante alla cittadinanza adotteremo questa regola:

  • MUNICIPIUM: La zona in vigore ogni giorno è data dal colore dello sfondo dello stemma comunale
  • FACEBOOK: La zona in vigore ogni giorno è data dal colore dello sfondo dello stemma comunale

Una volta, e quindi facilmente, chiarito in che zona via via ci troviamo, sarà sufficiente aprire la notizia corrispondente al colore con la comoda infografica che ho preparato, che è in grado di ricordarvi le regole principali in maniera semplice e veloce.In caso di necessità e per casi particolari sarà poi possibile approfondire con i link ai siti governativi.

Oltre al nuovo DPCM (che stabilisce le nuove regole per tutti i colori) siamo in attesa della firma del Ministro della Salute sul nuovo Decreto Ministeriale, non ancora avvenuta, che dovrebbe (ormai certamente) istituire la Zona Rossa in Lombardia da domani (Domenica 17/1/21).

ATTENZIONE:

  • Oggi quindi si resta nella zona Arancio, ma con le nuove regole! che sono già in vigore da oggi (Bar niente asporto dopo le 18).
  • Per la Zona Rossa vi è una incongruenza sulla limitazione degli spostamenti tra le informazioni contenute in questa notizia e le notizie che circolano su FB con i soliti post con i disegnini, questi post indicano l’impossibilità di uscire “dal Comune”, ma a parere dello scrivente, e di altri la limitazione indicata nel DPCM è: divieto di spostamento anche all’interno del comune, quindi divieto di uscire di casa (se non ovvimente per fare tutte le cose consentite). Vedremo se arriveranno ulteriori interpretazioni, ma il DPCM sembra dire quello indicato nella nostra versione.

RICORDO:

  • Guardare il colore dello sfondo dello stemma comunale del profilo (indica in che zona siamo in quel giorno;
  • Leggere l’infografica del solo colore corrispondente cliccando sull’apposita foto.

Nel caso sopraggiungano in futuro chiarimenti e nuove interpretazioni, verranno immediatamente aggiornate le infografiche.

PS: Non pubblico mai le informazioni nell’immediatezza dell’uscita dei nuovi provvedimenti, non si tratta di una gara a chi pubblica prima. Preferisco attendere, leggere per intero il DPCM, rilevare incongruenze per dare le informazioni chiare e sicure (almeno si spera, perchè il tema è sempre molto caotico): da ieri infatti sono emersi due errori interpretativi, oggi corretti.

Il Sindaco
Marco Scartapacchio