Coronavirus – Comunicato nr. 71
SITUAZIONE CONTAGI A CIGOLE
Attualmente a Cigole sono presenti n.7 positivi di cui 1 non presente sul nostro territorio, (solo residente). Fortunatamente nessuno presenta sintomi di un certo rilievo. Anche nelle scorse settimane, i casi che si sono verificati, sono stati quasi nella totalità con sintomi lievi e comunque mai concretamente preoccupanti.
I suddetti casi sono praticamente sempre circoscritti all’interno di pochi nuclei familiari, in parole povere: si ammala l’intera famiglia o quasi.
Il trend è comunque in leggera crescita per il nostro comune, si sono fatte delle settimane con zero casi, o uno o due, nelle ultime settimane si registra invece un aumento e un ricambio costante tra chi guarisce e i nuovi malati.
Quindi, non abbassiamo la guardia, ma usiamo i soliti metodi: MASCHERINA + DISTANZIAMENTO + IGIENE MANI.
A riprova che queste misure funzionano, bloccando non solo il Covid19 ma anche qualsiasi agente patogeno, è il tasso di influenze, raffreddori etc.. che quest’anno è nettamente inferiore al solito: il primo punto di verifica è presso la scuola dell’infanzia e la Scuola Primaria, ove si sono registrati nei primi mesi della stagione fredda dei tassi di assenza bassissimi se paragonati al passato.
RISTORAZIONE SERVIZIO “MENSA AZIENDALE”
Segnalo alle imprese che da questa settimana, a seguito di un nuovo orientamento da parte del Ministero dell’Interno, è possibile far pranzare i propri dipendenti presso ristoranti, previa stipula di un idoneo contratto.
I ristoranti sul territorio sono già stati tempestivamente avvisati nella giornata di Sabato.
E’ necessario però osservare queste regole:
- Obbligatorio, come già detto, la stipula di un contratto;
- Obbligatorio allegare l’elenco dei dipendenti che fruiscono del servizio;
- Contratto e allegato devono essere sempre disponibili presso il pubblico esercizio per controlli delle forze dell’ordine;
- Vietato alle imprese individuali e professionisti, SOLO le imprese con dipendenti;
- Il contratto deve prevedere una fruizione continuativa, anche non giornaliera, ma non può essere una fruizione episodica;
- Obbligatorio il rispetto di tutte le norme igieniche anti-covid.
Il Sindaco
Marco Scartapacchio