Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Coronavirus – Comunicato nr. 74 – VACCINAZIONI OVER 80: Adesioni in Comune in caso di difficoltà

Come già annunciato nel comunicato n.73, l’adesione volontaria alla campagna vaccinale degli OVER 80 (nati fino al 1941 compreso) è iniziata Lunedi 15 Febbraio.

Dopo un primo momento, dove il portale risultava congestionato dalle troppe richieste, ora la procedura sembra essere snella e veloce.
Nel nostro Comune ci sono 134 persone Over 80, aventi quindi diritto ad accedere a questo step della campagna vaccinale.
Fino ad ora non si sono avvertite particolari necessità di aiuto a queste persone, segno che il tessuto familiare è stato in grado di sopperire alla naturale carenza di “praticità informatica” degli interessati.

Tuttavia, per essere sicuri che tutti abbiano la possibilità di vaccinarsi, abbiamo deciso di organizzare una mattinata dove una persona volontaria sarà a disposizione della cittadinanza per procedere all’adesione sul portale regionale dedicato.

SABATO 20 FEBBRAIO: dalle 9 alle 11 presso Municipio – Via Roma 19

In caso di necessità verrà aggiunta una nuova data successivamente.
Ricordarsi di portare con se:

  1. Tessera Sanitaria del soggetto da vaccinare
  2. Numero di cellulare al quale essere contattati

Non è necessaria la presenza della persona da vaccinare, basta anche un familiare.

Ricordiamo che il servizio è rivolto a chi è in difficoltà, chiediamo ai familiari con le necessarie capacità di perdere 5 minuti del proprio tempo e di provvedere in autonomia.

IL NOSTRO HUB: CASTELLETTO DI LENO

Dopo un primo momento, dove Cigole sembrava dover far riferimento all’Hub Vaccinale di Manerbio (avevo già partecipato ad una riunione con il gruppo Manerbio), ora siamo stati spostati nel gruppo di Leno: salvo ulteriori variazioni dell’ultim’ora i Cigolesi dovranno recarsi presso la frazione di Castelletto di Leno per vedersi somministrare il vaccino.

Nei prossimi giorni verrà organizzata una nuova riunione dei Sindaci (stavolta dell’Hub Leno) a cui parteciperò, verranno trattati tutti gli aspetti organizzativi. A parer mio difficilmente la campagna vaccinale partirà, come annunciato, il 24 Febbraio: ancora troppe incertezze soprattutto legate al ruolo, al numero e alla reale disponibilità del personale volontario (non medico) che dovrà far funzionare per diversi mesi i vari centri vaccinali.

Questa mia considerazione non vuole essere motivo di scoraggiamento ad aderire alla campagna, anzi, aderite tutti!
Il mio intento è solo quello di mettervi al corrente della situazione, in modo che non vi preoccupiate nel caso la chiamata per annunciarvi giorno e ora dell’appuntamento dovesse tardare un pò più del previsto.

OVER 80 ALLETTATI

In merito agli Over 80 con oggettive difficoltà ad essere trasportarti presso l’Hub vaccinale, dovute a motivi di salute, posso comunicare che verrà attivato un servizio di vaccinazione a domicilio.

Pro-memoria:

PER ADERIRE ALLA CAMPAGNA VACCINALE IN AUTONOMIA: https://vaccinazionicovid.servizirl.it

Il Sindaco
Marco Scartapacchio