Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Coronavirus – Comunicato nr. 75 – Vaccinazione e Dati Aggiornati

NUMERI A CIGOLE

Attualmente abbiamo 22 casi positivi, siamo in una fase stazionaria/leggermente discendente, sicuramente il ritorno in zona arancio aiuterà a contenere i casi.Faccio presente che 15 su 22 appartengono a solamente 6 nuclei familiari, ed alcuni di questi nuclei sono ulteriormente collegati tra loro da strette parentele. E’ evidente che in questo periodo è meglio EVITARE di andare a trovare fratelli e sorelle, genitori, zii e cugini a casa loro.

E’ vero: in massimo 2 alla volta e una volta al giorno è consentito farlo, ma se si evita, tanto meglio!

DPCM, ORDINANZE, COLORI

Dal 1 marzo 2021 l’intera Regione Lombardia è in zona arancio, la nostra provincia lo era invece ormai da quasi una settimana. Ricordo che la Regione, con ordinanze specifiche può prendere provvedimenti più restrittivi rispetto a quelli decretati dal Governo, e così è stato con la decisione di chiudere le scuole della nostra provincia, creando questa zona arancio “rafforzata”. Tale ordinanza scadrà domani, quindi cosa potrà accadere oggi o al massimo domani:

  1. La Regione non fa nulla: L’ordinanza scade domani, quindi rimane in vigore solo il DPCM con colore Arancio e le scuole riaprono
  2. La Regione emana una nuova ordinanza per prolungare la chiusura delle scuole.Si tratta solo di attendere.

Nei prossimi giorni verrà inoltre emanato un nuovo DPCM (o DL ?) dal Governo, che regolamenterà tutto il prossimo mese, fino a dopo pasqua.

VACCINAZIONI

Cigole, insieme ad un altro centinaio di Comuni, fa parte di quelli dove l’incidenza di casi è stata rilevante e quindi avremo priorità rispetto ad altri comuni anche a noi limitrofi nella chiamata alla vaccinazione.
Per ora si sta parlando ancora SOLO degli OVER80, nessuna notizia sulle altre fasce di età.

Se non siete ancora stati richiamati una volta aderito non allarmatevi, è normale.Posso indicarvi inoltre che le chiamate saranno effettuate in ordine di età, partendo dal più anziano.

Nel caso in cui un OVER80 (nato fino al 1941 compreso) non avesse ancora provveduto, ricordo che può aderire alla campagna vaccinale on-line autonomamente o facendosi aiutare da qualcuno. Per chi necessitasse invece di un vaccino a domicilio (perchè non deambulante) può rivolgersi al proprio medico di base.

Qui sotto un video con le istruzioniper i pochi passi da compiere sull’adesione online.

Se qualcuno avesse difficoltà è pregato di chiamare gli uffici comunali allo 030.959126 per concordare un momento dove potranno provvedere per voi all’adesione.

VOLONTARI PER HUB VACCINALE

Come già detto nei precedenti comunicati, il nostro hub vaccinale è Castelletto di Leno, (qualcuno potrebbe tuttavia essere mandato anche a Manerbio).

La partenza ufficiale è domani, Martedì 2 Marzo, ma l’hub partirà per ora al 50% delle proprie potenzialità in termini di box vaccinali e solamente dal Lunedì al Venerdì.

Questa partenza non a pieno regime è legata all’approvvigionamento di vaccini ma anche al personale necessario per far funzionare tutto l’hub.

Ovviamente servono medici ed infermieri, ma anche tanti volontari, per farsi trovare pronti quando i vaccini inizieranno ad arrivare in quantità sufficiente.

Per ora, solo i volontari di Protezione Civile si occuperanno dell’assistenza dentro l’HUB Vaccinale, per il servizio esterno (prime indicazioni, parcheggi ecc) si fa appello a tutti voi che leggete: la campagna vaccinale durerà mesi e mesi e si spera che prima poi si passi ad un funzionamento 7 giorni su 7, per far ciò servono molti volontari.

CHIEDO, UNA PRE-ADESIONE A CHIUNQUE VOLESSE DONARE
PARTE DEL PROPRIO TEMPO PER QUESTA CAUSA

Vi do alcune informazioni:

  • MODALITA’ DI PRE-ADESIONE: Tramite messaggio privato in Facebook sulla pagina del Comune oppure tramite una mail a info@comune.cigole.bs.it, accettata l’adesione anche tramite telefonata allo 030.959126 (Uffici Comunali)
  • DATI DA COMUNICARE: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Data di nascita, Indirizzo, n.cellulare, e-mail (se disponibile) e la propria disponibilità.Nella disponibilità ognuno può indicare quel che ritiene, si fa ciò che si può, quindi potreste indicare (a titolo di esempio): Solo sabato mattina, oppure Venerdì dalle 12 alle 18, oppure due giorni a settimana, oppure solo weekend, e cosi via… Piena libertà di indicare ciò che si vuole.
  • VACCINATI?: Allo stato attuale non possiamo sapere se i volontari verranno vaccinati in anticipo per poter svolgere il loro compito.
  • TEMPI PER ADESIONE: I tempi sono strettissimi, vi chiedo, nel caso siate disponibili, di comunicarlo entro MERCOLEDI 3 MARZO

COMMEMORAZIONE AL CIMITERO

Lunedì 1 Marzo, ore 15.00 è un anno esatto dalla morte del primo nostro concittadino a causa del virus. Un triste primato per noi a livello provinciale, di cui se ne da risalto oggi anche sulla stampa locale. E’ l’occasione per ricordare lui e tutti gli altri nostri concittadini che ci hanno lasciato in quest’ultimo anno con una messa al Cimitero, celebrata, dal nostro Parroco Padre Abramo Camisani.Ricordo l’obbligatorietà della mascherina e delle distanze di sicurezza.

Il Sindaco
Marco Scartapacchio