Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Coronavirus – Comunicato nr. 78 – Zona Rossa

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 12 marzo 2021, pubblicata ieri, a partire da domani, Lunedì 15 marzo la Lombardia sarà in “zona rossa” per 15 giorni, quindi fino a Domenica 28 Marzo.

Da Lunedi 29 Marzo a Venerdi 2 Aprile non si sà ora che colore sarà in vigore mentre poi, Sabato 3, Domenica 4 (Pasqua) e Lunedi 5 (Pasquetta) si tornerà in Zona Rossa.

REGOLE BASE

Promemoria delle regole di base:

  • COPRIFUOCO: dalle 22 alle 05
  • SPOSTAMENTI: Vietati gli spostamenti anche all’interno del territorio Comunale. (si deve restare a casa), salvo, come sempre, per motivi di lavoro, situazioni di necessità, motivi di salute. Obbligatoria l’autocertificazione ogni volta che ci si muove dalla propria abitazione (la si compila al momento del fermo delle forze dell’ordine, non serve compilarla a casa per ogni volta che si esce).
  • SPESA: Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti nel proprio Comune. E’ possibile recarsi anche in comuni confinanti per fare la spesa, per motivi di economicità o per prodotti specifici.
  • VISITE IN CASE PRIVATE: Vietate, anche all’interno del proprio Comune.
  • SECONDE CASE: Vietate
  • ATTIVITA MOTORIA: Solo nei pressi dell’abitazione
  • ATTIVITA SPORTIVA: Solo all’interno del territorio comunale, è possibile sconfinare facendo attività sportiva (es. ciclismo) ma obbligatorio il ritorno al punto di partenza, senza soste dursnte il tragitto.
  • SCUOLE: chiuse tutte le scuole, compresi gli asili nido. Consentite lezioni in presenza solo per studenti disabili.
  • BAR: Chiusi, consentito asporto fino alle 18.00 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Consegne a domicilio sempre consentite.
  • RISTORANTI: Chiusi (ad esclusione per attività di mensa/catering continuativo su base contrattuale). Asporto fino alle 22.00, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Consegne a domicilio sempre consentite.
  • NEGOZI: in generale chiusi. Aperte le attività indicate negli allegati 23 e 24 del dpcm del 3 novembre (Supermercati e tutti i negozi di generi alimentari, Farmacie e parafarmacie, Erboristerie, Tabaccai, Benzinai. Negozi di elettronica, Librerie,Edicole e Cartolerie etc.)
  • PARRUCCHIERE e ESTETISTE: Chiuse

N.B: Non è valida la regola dei 30 Km in Zona Rossa! Si deve restare a casa.

MUNICIPIO: Non recatevi in Municipio per cose non urgenti, obbligatorio chiamare al telefono per prendere appuntamento.

MATERIALE UTILE

Qui sotto due possibilità di approfondimento di tutte le regole in vigore da domani.

AUTOMOBILE

Faccio chiarezza su come sono consentiti gli spostamenti in automobile:- Se TUTTI CONVIVENTI: Nessuna regola- Se ANCHE UN SOLO NON CONVIVENTE: Massimo 3 per auto: L’autista + altre due persone sui sedili posteriori. Nessuno davanti. Obbligo mascherina per tutti.In questo modo è consentito viaggiare in auto, ma è fortemente sconsigliato farlo, soprattutto per viaggi non brevi, l’abitacolo dell’automobile è un ambiente fortemente a rischio contagio!

DATI DI CONTAGIO A CIGOLE

La situazione a Cigole, dopo alcune settimane con numeri stabili, negli ultimi giorni sta accelerando, come sta avvenendo in tutta la Regione e soprattutto la Provincia.

Il totale dei positivi ad oggi è: 29.

Il Sindaco
Marco Scartapacchio