Coronavirus – Comunicato nr. 10
Concittadini,
avrete tutti letto i giornali stamattina, e chi non lo ha fatto è stato sicuramente informato della scomparsa del nostro caro compaesano, Francesco Capuzzi.
Esprimo la mia vicinanza e quella di tutta la comunità Cigolese alle figlie Letizia, Nadia, Agnese e alla moglie Maria per la grave perdita e a tutti i loro famigliari.
Come anche in molti altri casi nel resto d’Italia e del mondo, la malattia è risultata fatale a Francesco, al suo corpo già segnato da qualche acciacco dovuto all’età avanzata.
Non ci sono parole da dire in questi momenti e si faticano a trovare ancor più del solito in questa particolare situazione in cui ci ritroviamo ormai da parecchi giorni.
E’ notizia di ieri sera di un nuovo caso a San Paolo, di pochi minuti fa invece il caso di Pavone del Mella e non c’è da meravigliarsi se nei prossimi giorni i casi aumenteranno ulteriormente.
Noi tutti abbiamo il dovere di cercare di limitare il più possibile la velocità di diffusione, dobbiamo affrontare questa emergenza con le doverose attenzioni già comunicate nel Comunicato n.1.
Chiedo una ancora più scrupolosa attenzione al rispetto di queste indicazioni da parte degli over70: è dimostrato infatti che l’età e la presenza di alcune patologie pregresse possano portare il Coronavirus a sviluppare conseguenze più serie.
Ricordo a tutti che Cigole è e rimane in Zona Gialla, quindi senza limitazioni importanti della propria quotidianità e rimando ad un prossimo e specifico comunicato per darvi notizie precise su come affrontare la prossima settimana (2-8 Marzo) in quanto il decreto ufficiale, seppur in nostro possesso in via informale, deve ancora essere firmato e reso vigente dalla mezzanotte odierna.
Intanto posso solo confermare che le scuole rimarranno chiuse per un’altra settimana.
Vi do ora informazioni in merito alle esequie di Francesco Capuzzi e di Don Pierino Zoni, che ricordo essere mancato in questi giorni e che giungerà a Cigole per la sepoltura presso il nostro cimitero.
Queste indicazioni sono necessarie perchè anche i funerali devono osservare delle prescrizioni di sicurezza dovute alla situazione legata al Coronavirus.
————-
FUNERALE DON PIERINO ZONI
Martedì 3 Marzo ore 11.00
Arrivo della salma in chiesa Parrocchiale alle ore 17 di domani, Lunedì 2 Marzo.
Chi volesse dare un saluto a Don Pierino, lo potrà fare dalle 17.15 alle 22.30 di domani oppure dalle ore 7.00 alle ore 10.30 di Martedì 3 Marzo.
Gli accessi in chiesa saranno gestiti dai volontari della ANC locale, che ringrazio fin d’ora, che garantiranno la presenza contemporanea in chiesa di poche persone alla volta.
Al funerale potranno partecipare solo i parenti stretti, già da ora autorizzati.
Al termine del rito ci si recherà in automobile presso il cimitero per la sepoltura.
————-
FUNERALE FRANCESCO CAPUZZI
Martedì 3 Marzo ore 15.00
La salma riposa nella sala mortuaria del cimitero di San Gervasio Bresciano, e muoverà verso la chiesa Parrocchiale di Cigole per la celebrazione del funerale.
Al funerale potranno partecipare solo i parenti stretti, già da ora autorizzati.
Al termine del rito ci si recherà in automobile presso il cimitero per la sepoltura.
————–
Per entrambi i funerali sarà predisposta la trasmissione in DIRETTA SULLA RADIO PARROCCHIALE sul canale 87.7 e DIRETTA VIDEO sulla PAGINA FACEBOOK DEL COMUNE DI CIGOLE (https://www.facebook.com/comunedicigole/)
in modo che la cittadinanza possa partecipare in maniera virtuale, per dare l’estremo saluto ai due cari Cigolesi.
Il Sindaco
Marco Scartapacchio