Coronavirus – Comunicato nr. 22
Aggiornamento odierno alle ore 19.00 del 19/03/2020:
a Cigole si registrano n. 18 casi, comprensivi dei decessi, dei dimessi, e dei malati che stanno affrontando la malattia da casa.
Con enorme piacere vi comunico che nei giorni scorsi sono stati dimessi 2 Cigolesi, sono riuscito a parlare personalmente con uno di loro, che ringrazia tutti con commozione.
Per la Provincia di Brescia i casi positivi ad oggi sono 3.839 (+353 rispetto a ieri). I decessi sono a 499. 49 in più di ieri.
Le misure di contenimento adottate dal Governo ormai quasi 2 settimane fa, necessitano ancora di qualche giorno perchè possano essere valutate nei suoi effetti. Ma a livello Regionale la situazione, ad oggi, non è sicuramente migliorata.
Regione Lombardia, chiederà domani al Governo di inasprire le misure di contenimento, presumibilmente chiudendo anche le industrie ora aperte.
L’ASPETTO FONDAMENTALE SUL QUALE POSSIAMO, E DOBBIAMO, AGIRE E’: “DOBBIAMO STARE A CASA IL PIU’ POSSIBILE”, quindi:
- NON potete uscire a fare la spesa tutti i giorni o comprare il pane fresco tutte le mattine! E’ un momento d’emergenza, quindi potete anche sopportare il fatto di comprare pane 2 volte alla settimana e congelarlo! Come anche non comprare 3 fettine di prosciutto tutte le mattine!
- NON potete andare a fare la spesa con tutta la famiglia. Si va in UNO solo, questo per non affollare inutilmente il supermercato o il negozio di alimentari.
- L’anziano deve evitare di uscire il più possibile. Prego i famigliari di provvedere per loro all’acquisto dei generi di prima necessità. In caso di impossibilità mettete al corrente gli anziani del fatto che è attivo il servizio dei volontari.
- NON approfittate della vostra presenza a casa per far eseguire piccole manutenzioni agli artigiani (elettricisti, idraulici ecc). Anche loro DEVONO e VORREBBERO restare a casa, sono in servizio solo per EMERGENZE. Dovete rimandare tutto ciò che è rimandabile.
MODULO PER AUTODICHIARAZIONE:
Da ieri il Ministero ha prodotto un modulo nuovo, leggermente diverso dal precedente. Lo potete scaricare a questo link.
Ribadisco che:
- Se non lo avete con voi o siete nell’impossibilità di stamparlo, le forze dell’ordine lo devono avere a disposizione nella loro pattuglia, ed in caso contrario potete rilasciare la dichiarazione su foglio bianco.
- NON dovete compilarne uno per ogni spostamento, o averlo già compilato quando vi mettete in auto. Il Modulo va compilato SOLO in caso di fermo e relativo controllo da parte delle forze dell’ordine.
- Anche durante gli spostamenti a piedi all’interno del comune, potreste essere fermati per avere spiegazioni dei vostri spostamenti.
RICORDO LE CONSEGUENZE PENALI per chiunque non abbia un valido motivo per spostarsi dalla propria abitazione.
PROROGA VALIDITA’ DOCUMENTI
Allo scopo di contenere e contrastare ulteriormente la diffusione del COVID-19, l’articolo 104 del decreto “Cura Italia” ha previsto la proroga al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento e di identità scaduti dal 17 marzo 2020 in poi.
Pertanto, i cittadini in possesso di documenti di riconoscimento o di identità con scadenza dal 17 marzo 2020 in poi sono invitati a recarsi presso gli Uffici comunali solo successivamente al 31 agosto 2020 per procedere al rinnovo.�
La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
ORARI UTILI:
UFFICIO POSTALE:
- LUNEDI e VENERDI (Chiuso)
- MARTEDI – MERCOLEDI – GIOVEDI 8.20 – 13.45
- SABATO 8.20 – 12.45
ISOLA ECOLOGICA: Il nuovo orario, per l’intera durata dell’emergenza è:
- MARTEDI: 9.00-12.00
- SABATO: 9.00-12.00 e 14.00-16.00
Allo scoccare dell’ora legale, diventerà:
- MARTEDI: 10.00-12.00
- SABATO: 9.30-12.00 e 15.00-17.30
MASCHERINE, DPI e PRODOTTI PER DISINFETTARE
I DPI (Dispositivi di protezione individuale) come mascherine e guanti sono diventati quasi introvabili, se non in maniera saltuaria ed in pochissime quantità. Anche i prodotti per l’igiene e la sanificazione, compreso il normale alcool sono ormai nella stessa situazione.
Domani nel tardo pomeriggio dovremmo riuscire a recuperare un discreto numero di mascherine lavabili e riutilizzabili, che distribuiremo gratuitamente a partire dai volontari per poi proseguire alle famiglie degli ammalati e poi alle persone in quarantena. In base al numero e alla possibilità di averne altre nei prossimi giorni vedremo in che modo procedere.
Il Premier del Regno Unito, Boris Johnson qualche giorno fa ha detto ai suoi cittadini britannici: “Abituatevi a perdere i vostri cari”.
Regione Lombardia, l’Italia intera, cercano disperatamente di far sì che nessuno perda i propri cari, e che nessuno si abitui a farlo…
Ma per riuscirci, necessitano dell’aiuto di tutti noi, in un solo modo: RESTIAMO A CASA.
IL SINDACO
Marco Scartapacchio