Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Coronavirus – Comunicato nr. 25

Cari concittadini,
con profondo dolore porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia per la perdita del caro Pierino Zilioli, di anni 90. Tutta la Comunità Cigolese vi è accanto in questo doloroso momento.

Il rito di sepoltura avverrà presso il Cimitero Comunale domani, Martedì 24 Marzo, alle ore 14.30.
Ricordo che potranno partecipare solo gli stretti familiari, per tutti gli altri sarà come di consueto trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Cigole.

Mi unisco anche ai famigliari che hanno perso parenti residenti in altri comuni e tutti gli originari di Cigole che ci hanno lasciato in questo periodo.

E’ con enorme dispiacere che passo da questo tipo di comunicazioni, per la dolorosa scomparsa di nostri concittadini, a comunicazioni più pratiche e di utilità pubblica.
Verrà il momento dove chi ci hai lasciato potrà essere ricordato come merita, con un giusto tributo ed una giusta cerimonia di commiato.

———-

DATI AGGIORNATI: Alle ore 15 di ieri, 22/03/2020

Provincia di Brescia: 4.900 positività di cui 712 Deceduti
Cigole: 20 positività di cui 4 deceduti

Siamo ormai vicini al momento in cui si potranno osservare dei miglioramenti dovuti alle rigide norme di contenimento.
Restiamo collegati ai numeri dei prossimi giorni.

———-

MASCHERINE: Grazie all’aiuto del Sindaco di San Paolo, Giancarla Zernini, che ringrazio di cuore, siamo riusciti a recuperare un centinaio di mascherine artigianali, realizzate gratuitamente da una ditta che ora vuole restare anonima.
Tramite una rete solidale di Sindaci, sono state distribuite in una decina di comuni del territorio passando da sindaco a sindaco.
Per ora il numero a nostra disposizione ci consente di distribuirle gratuitamente a:

  • VOLONTARI impiegati in servizio di assistenza alla cittadinanza
  • MALATI di COVID19 e loro famigliari che li assistono o persone in quarantena
  • ALTRI CASI SPECIFICI di persone che non possono restare a casa, come i commercianti di generi alimentari/farmacia…

Tale distribuzione sta già avvenendo.
Specifico che tali mascherine sono LAVABILI tramite ciclo di lavatrice a 90° o immersione in acqua bollente per un minuto.

Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare ulteriori forniture di queste mascherine, sarà mia premura informare immediatamente tutta la cittadinanza sulle modalità di distribuzione.

———-

NUOVI DECRETI:

Come già detto nel weekend sono entrati in vigore diversi decreti, il riassunto, oltre alle norme già in vigore e che restano tali si può aggiungere o meglio specificare che:

  • NON SI PUO’ USCIRE DA CASA se non per lavoro, per salute o per assolute urgenze. Per assolute urgenze vale anche ovviamente assistere parenti non autosufficienti, fare la spesa, ecc.
  • ATTIVITA’ MOTORIA: l’attività motoria, comunque mantenendo le ormai note distanze, è consentita eccezionalmente solo nei pressi della propria abitazione. Anche l’animale domestico potrà essere portato ad espletare i propri bisogni fisiologici solo nei pressi dell’abitazione. Nei pressi significa entro massimo 200m.
    Quindi NON si possono più fare due passi in paese liberamente.
  • SECONDE CASE: Vietato in tutti i modi recarsi presso eventuali altri domicili.
  • LUOGHI PUBBLICI IN GENERE: Rispettare la distanza minima di un metro
  • FARE LA SPESA: E’ rimarcato il concetto dei punti vendita più vicini, quindi all’interno del Comune. Se un Comune non ha punti vendita alimentari (o che non vendono tutti i generi alimentari di cui si necessita) allora i propri cittadini potranno spostarsi nel punto vendita sito in altro comune, ma il PIU’ VICINO.
    Questo perchè sono state controllate persone che si recavano a fare la spesa a più di 20 Km da casa, perchè si trovavano meglio o per non far andare persi i punti sulla fidelity card.
    E’ stato esplicitato inoltre che SOLO UNA PERSONA per famiglia può andare a fare la spesa, è consentito un accompagnatore solo per le persone NON autosufficienti. Sono già state date sanzioni per questo punto.
  • FEBBRE: Chi ha febbre superiore a 37,5 NON può assolutamente lasciare la propria abitazione. Le forze dell’ordine potranno effettuare delle termo-rilevazioni, così come anche gli esercenti.

Ricordo che oltre alle ormai note conseguenze penali, si è ora aggiunta una sanzione di € 5.000 per i trasgressori di tutte queste norme. ATTENZIONE!

E’ ormai superfluo indicare il termine di validità di queste normative in quanto ogni settimana vengono aggiornate.
Ad oggi, alcune sono valide fino al 3 Aprile, altre fino al 15, ma verranno sicuramente uniformate dai prossimi decreti.

STATE A CASA!!!

Solo cosi potremo far finire il prima possibile questo duro momento.
Solo così potremo consentire agli ospedali di avere la forza di curare i nostri malati.

IL SINDACO
Marco Scartapacchio