Coronavirus – Comunicato nr. 34
Buon pomeriggio,
come ogni weekend sono a comunicarvi anche oggi, cercando di semplificare, un nuovo provvedimento normativo, in questo caso la nuova Ordinanza Regionale n. 521 emanata nella serata di ieri.
E’ un estratto delle sole norme di primario interesse alla collettività.
NOVITA’ IN VIGORE DA OGGI
Da premettere l’assoluta necessità di mantenere sempre la distanza di almeno un metro tra le persone.
IN GENERALE
- Per uscire di casa (solo negli ormai consueti casi consentiti) è ora OBBLIGO indossare la MASCHERINA o qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani.
Le mascherine dovreste averle tutti, ma non preoccupatevi, nel caso in cui ne siate sprovvisti, e dobbiate per forza uscire di casa, potete coprirvi (naso e bocca) anche con una sciarpa, un panno, un asciugamano o con ciò che potete reperire.
In settimana avremo comunque a disposizione altre 400 mascherine circa da poter distribuire. - Si ricorda che per chi ha febbre sopra 37,5 è VIETATO abbandonare la propria abitazione e deve limitare al massimo i contatti sociali (anche intra-familiari)
- Resta consentito, in solitudine, fare attività motoria (vuol dire “fare due passi” per sgranchire le gambe, non le Olimpiadi!) o portare l’animale domestico ad espletare i bisogni, entro 200m dalla propria abitazione e per un tempo strettamente necessario.
COMMERCIO
- è ora VIETATO recarsi a fare la spesa in più di uno per nucleo familiare, tranne necessità di accompagnare persona non autosufficiente.
- è OBBLIGO per gli esercenti mettere a disposizione GUANTI monouso e DISINFETTANTE (o alcool) per le mani prima dell’accesso al negozio.
E’ raccomandata, ma non obbligatoria vista la difficoltà a reperire l’attrezzatura, la rilevazione istantanea della temperatura alla clientela, e l’allontanamento in caso di temperatura superiore a 37,5°.
———-
Anche per queste nuove regole, il mancato rispetto è punito con una sanzione da euro 400 a euro 3.000, se il fatto non costituisce più grave reato.
Se il mancato rispetto delle predette misure avviene mediante l’utilizzo di un veicolo le sanzioni sono aumentate fino a un terzo.
Per gli esercizi pubblici, si aggiunge la sanzione accessoria della chiusura dell’attività da 5 a 30 giorni.
A prescindere da queste nuove norme, che si vanno ad aggiungere, è sempre fondamentale l’uso del vostro buon senso.
Credo che tutti sappiate capire quando è per voi veramente indispensabile uscire di casa, solo in questo caso dovete farlo.
Pensate sempre che il vostro comportamento può mettere a repentaglio la vostra vita e quella degli altri.
Buona domenica a tutti
IL SINDACO
Marco Scartapacchio