Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Coronavirus – Comunicato nr. 40

Esprimo le mie condoglianze, e con me quelle di tutta la popolazione, a Giuliana e Gabriella per la perdita della loro mamma, nostra concittadina, Giulia Barbieri, vedova Morotti, di anni 83.

Le esequie sono, come da normativa, riservate ai parenti più stretti e sono previste per oggi, Mercoledi 15 Aprile, alle ore 17.00 presso il Cimitero.
Il rito sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Cigole.

BUONA NOTIZIA: TEST SIEROLOGICI

Da circa 2 giorni sulla stampa nazionale è stata divulgata la notizia dell’imminente partenza di test sierologici. Ma cosa sono? Qual’è la differenza con i tamponi?

TAMPONE

Si fa con la saliva o muco (se ne campiona un poco dalla bocca o dal naso mediante un grosso cotton-fioc), e serve per stabilire se in quel preciso momento c’è la presenza del virus nel corpo.
Praticamente fa una fotografia di quel momento, non è i grado di stabilire se in passato si è contratto il virus.

TEST SIEROLOGICO

Si campiona qualche goccia di sangue dal dito e mediante dei test in laboratorio (veloci) si ottiene l’esito. Non si può fare a casa in autonomia: non funziona, per capirci, come un test di gravidanza.
L’esito fa capire sia se è presente il virus in quel preciso istante (un pò come il tampone) ma anche, molto importante, se si è contratto in passato il virus, mediante la valutazione degli specifici anticorpi eventualmente presenti nel sangue e la conseguente classificazione della persona “tendenzialmente” immune al virus.

  • Attualmente il test sierologico che sta per essere validato e che si vuole utilizzare in Regione Lombardia è quello predisposto dal IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
  • Perchè ci è voluto tanto tempo (e ci vuole ancora tempo)?
    Perché è importante valutare minuziosamente il grado di affidabilità.
    Un test con un elevato grado di falsi negativi o positivi sarebbe del tutto inutile, perchè non offrirebbe alcuna certezza.
  • Perché è utile e molto importante?
    Perché con questo tipo di test, finalmente, si potrà conoscere la vera diffusione della malattia, sapere se si è infettivi oppure no, se si è sviluppata una sorta di immunità, con i relativi e conseguenti comportamenti da tenere.

Regione Lombardia dichiara che dal 21 Aprile inizieranno ad eseguire circa 20.000 test sierologici al giorno, iniziando dagli operatori sanitari e delle RSA (case di riposo) per ovvie ragioni.

Allo stato attuale la Regione Lombardia NON ha ancora fornito alcuna indicazione, nemmeno alle ATS, sulle modalità organizzative ed operative per l’esecuzione di tali test sierologici.
E’ necessario ancora qualche giorno di attesa.

Non si sa quindi ancora nulla circa la possibilità di effettuare tali test da parte di tutta la restante popolazione.

Verrete tempestivamente informati non appena vi sarà qualcosa di certo.

Mi perdonino i medici se ho utilizzato un linguaggio non scientifico o forse troppo approssimativo, ma è per cercare di far capire a tutti i concetti fondamentali.

Vi auguro una buona serata

IL SINDACO
Marco Scartapacchio