Coronavirus – Comunicato nr. 45
Buona Domenica a tutti,
come anticipato nel precedente comunicato, la scelta di attendere oggi per dare spiegazioni più chiare sulle regole in vigore da domani è stata necessaria.
Infatti, nei giorni scorsi è stata emanata un’ulteriore Ordinanza Regionale e ieri sera/stamattina sono giunte dal Governo delle nuove interpretazioni del DPCM, in alcuni punti salienti contrastanti con l’interpretazione che sembrava essere plausibile sino a ieri.
Al link seguente troverete le FAQ ufficiali del Governo per la Fase-2, sempre aggiornate: http://www.governo.it/it/faq-fasedue. Con il termine FAQ (Frequently Asked Questions) si indica un piccolo vademecum di riposte alle domande più comuni.
SPOSTAMENTI
Gli spostamenti sono consentiti per:
- comprovate esigenze lavorative
- motivi di salute
- situazioni di necessità (fare la spesa, comprare cibo, accudire persone non autosufficienti, etc)
Con il nuovo DPCM, da domani è stata aggiunta la possibilità di praticare sport/attività fisica individuale (spiegato meglio più avanti).
Altra novità la possibilità di spostarsi per incontrare CONGIUNTI (ma senza uscire dalla Regione).
Cosa vuol dire la parola congiunti?
Sono considerati congiunti i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge).
Sono infine ricomprese anche le persone che sono legate da uno “stabile legame affettivo”; è stato poi finalmente chiarito che rientrano in questa categoria i fidanzati ma NON i semplici AMICI.
E’ comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio.
In occasione di questi incontri devono essere comunque rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine.
ATTENZIONE: Per gli spostamenti in automobile sono consentite massimo 2 persone, l’autista alla guida del veicolo e un solo passeggero, che dovrà viaggiare nei sedili retrostanti e sul lato destro.
Vi allego un piccolo vademecum con le regole da osservare in caso andiate a trovare nonni o persone anziane.
MODULO AUTODICHIARAZIONE
Non è ancora stato pubblicato da alcun sito ufficiale governativo il nuovo modulo per l’autodichiarazione in vigore da domani.
Le bozze che si vedono sui social provengono da fonti giornalistiche.
Ricordo la non obbligatorietà di averlo con se in auto, lo hanno le forze dell’ordine, sempre aggiornato alle ultime modifiche normative.
Ricordo inoltre che il modulo NON va compilato ogni volta che uscite di casa, non perdete tempo!
Va compilato SOLO nel momento in cui vi dovessero fermare!
MASCHERINE
La mascherina (o simili) è OBBLIGATORIA quando siete fuori dalla vostra abitazione. Sempre.
Abbiamo a disposizione diverse mascherine chirurgiche, a richiesta verranno recapitate nella vostra cassetta postale.
Indicare SEMPRE Nome, Cognome, quantità e indirizzo di consegna.
Son si possono richiedere tramite:
- Messaggio privato alla pagina Facebook del Comune
- email a info@comune.cigole.bs.it
- Telefonata in Municipio allo 030.9959767
CIMITERO
Attualmente ci troviamo con un direttiva del Ministero della Salute in vigore da diversi giorni che impone la chiusura dei cimiteri e le FAQ del Governo che concedono alla popolazione di potersi recare nei cimiteri.
In questa contraddizione, si è scelto di mantenere la CHIUSURA del Cimitero ancora per un pò di giorni per consentire una ripartenza più graduale.
ATTIVITA’ FISICA e SPORT
Da domani 4 Maggio sarà consentito svolgere attività motoria/sportiva nei seguenti modi:
- Da SOLI (oppure con famigliari conviventi)
- Rispettare la distanza interpersonale di 2 metri (1 metro in più del solito per schizzi di sudore ecc)
- Vietato uscire dalla Regione
- Eliminato il vincolo dei 200m dall’abitazione e ci si può spostare in auto per raggiungere il luogo dove praticare l’attività fisica o sportiva
- La pesca è considerata attività sportiva a tutti gli effetti quindi potrete andare a pescare in tutto il territorio lombardo.
ATTENZIONE: Fare attività fisica e sportiva è considerato solo nel senso stretto del termine. Sedersi su una panchina all’aperto, fare un picnic etc NON è consentito e passibile di sanzione.
PARCO COMUNALE
Il nuovo DPCM in vigore da domani consente la riapertura dei parchi (ma mantenendo chiuse le aree gioco per i bambini) a patto di una vigilanza per contrastare possibili assembramenti.
Organizzare vigilanza per il Parco Comunale è difficile e comporta uno spreco di energie.
Abbiamo quindi deciso di mantenere CHIUSO il Parco. Fortunatamente il nostro territorio vede la presenza di numerosi percorsi in campagna e alternative.
A tal scopo è appena stato sfalciato anche l’argine del Mella in direzione Milzano per offrire un percorso isolato e nella natura, per chi volesse praticare attività motoria.
Nelle città la riapertura dei parchi riveste invece una importanza nettamente più rilevante.
MUNICIPIO
Continua l’apertura solo per urgenze e su appuntamento, da prendere telefonicamente allo 030.9959767.
Ci si sta già muovendo per dotare gli uffici di idonee protezioni (vetri divisori) nelle zone di ricezione del pubblico, per quando sarà possibile una riapertura più completa.
POSTE
Prosegue l’orario ridotto anche per l’ufficio postale:
Martedì e Giovedì: dalle 8.20 alle 13.45
Sabato: dalle 8.20 alle 12.45
BANCA
La filiale di Cassa Padana rimane aperta al pubblico solo per operazioni strettamente necessarie i giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 12.45.
MEDICI
Il Dottor Provenzi prosegue il percorso verso la guarigione.
Tutto invariato per l’approccio ai medici di base, stesse modalità solo con appuntamento e ricette per cronici tramite telefono e invio del codice della ricetta.
Dott. Tomaso Sozzi
tel. 339.3162814
Dott.ssa Marzia Galoforo (sostituta Provenzi)
tel. 334.3645742
FIORISTA
E’ prevista la riapertura anche della fiorista, presumibilmente da Mercoledi 6 Maggio, con orario mattutino.
RISTORANTE E PUBBLICI ESERCIZI
Prosegue la chiusura di bar, ristoranti, parrucchiere ed estetiste.
La novità è la possibilità da domani di fruire del servizio di cibi da asporto, quindi non solo il recapito a domicilio ma anche l’asporto presso il punto vendita.
Il Ristorante-Pizzeria presente sul territorio comunica che da domani offrirà il servizio sia da ASPORTO che a DOMICILIO, sia per i pranzi settimanali che per le cene del weekend.
Per fruire del servizio:
Tel. 030.9959711
In caso di ASPORTO è tassativo NON sostare al di fuori del locale in attesa del proprio turno.
Verrete chiamati telefonicamente quando sarà necessario che voi partiate da casa.
FUNERALI
il nuovo DPCM consentirebbe la celebrazione dei funerali con la cerimonia tradizionale (con la messa).
Per poterlo fare sono state introdotte però restrizioni e rigide regole quali numeri ristretti (15 persone), ingressi e uscite contingentati, sanificazioni etc.
In pieno accordo con il nostro Parroco, si è deciso di proseguire le eventuali esequie con il metodo utilizzato dall’inizio dell’emergenza Covid, quindi:
- Momento di preghiera presso il cimitero riservato ai parenti strettissimi, massimo 15 persone con seguente tumulazione.
- Trasmissione in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Cigole.
Al termine dell’emergenza il Parroco intende proporre una messa di suffragio per tutti i defunti di questo triste periodo.
Sarà quello il giusto momento per tributar loro i dovuti onori.
ALTRE CELEBRAZIONI RELIGIOSE
Le messe sono ancora vietate.
A partire da domani, nei giorni infrasettimanali, dalle 20.00, il Parroco si recherà in diverse zone del paese (come da calendario già divulgato dalla Parrocchia) per il Rosario e la benedizione delle famiglie. La preghiera sarà amplificata attraverso l’altoparlante e probabilmente trasmesso in diretta streaming.
E’ fatto obbligo osservare le seguenti regole:
– Nessuno deve lasciare la propria casa.
Potete ascoltare stando nei vostri giardini, sulla soglia di casa o alle finestre e balconi.
– Per la benedizione, che segue la preghiera del Rosario, verrà il Parroco di fronte a casa: sosterà davanti alla porta senza entrare nella proprietà privata ( e con il distanziamento sociale previsto) e darà la benedizione a chi volesse.
———-
Si possono scrivere mille decreti, mille interpretazioni, ma per ripartire, senza rischiare di ripiombare nel dramma, una cosa sola serve: buon senso.
Confido in voi Cigolesi, che vi dimostriate ora, come sempre, capaci di essere prudenti e prendere le giuste decisioni sui comportamenti da tenere nelle prossime settimane.
Buona domenica sera e buona settimana!
IL SINDACO
Marco Scartapacchio