Coronavirus – Comunicato nr. 47
Una nuova perdita per il nostro comune: Amelia Contrini vedova Portesani, di anni 90.
Le esequie saranno celebrate presso il Cimitero domani (Mercoledì 13 Maggio) alle ore 16.00, in forma riservata ai parenti stretti.
A nome mio e di tutta la comunità Cigolese porgo le condoglianze a Marilena, Giuseppe e Massimiliano e ai familiari tutti.
DISTRIBUZIONE ALCOOL SPRAY
A partire da stasera e durante le prossime serate (tendenzialmente dopo cena) verrà recapitata ad ogni abitazione una bomboletta di alcool spray utilizzabile per la sanificazione di superfici.
La bomboletta non è di dimensioni adeguate per essere lasciata nella cassetta della posta, quindi i nostri ragazzi “Volontari Covid19” suoneranno il vostro campanello e vi consegneranno l’alcool.
Ovviamente nessuno è autorizzato all’ingresso nella vostra abitazione, la consegna avverrà sulla soglia di casa.
Ringrazio i volontari per la distribuzione e la ditta Ambro-Sol di Cigole per aver donato più di 700 bombolette al Comune perchè le distribuisse a tutta la cittadinanza.
In questo periodo dove l’alcool è un prodotto che è molto difficile trovare in commercio, il gesto assume ancora più importanza.
MASCHERINE
Sono arrivate nuovamente diverse centinaia di mascherine chirurgiche.
Verranno recapitate nella vostra cassetta postale, gratuitamente, a seguito di vostra richiesta nei soliti modi, cioè tramite:
- Messaggio privato alla pagina Facebook del Comune
- email a info@comune.cigole.bs.it
- Telefonata in Municipio allo 030.9959767
Indicare SEMPRE Nome, Cognome, quantità e indirizzo di consegna.
TEST SIEROLOGICI e PLASMA IPER-IMMUNE
Segnalo che in serata o nella giornata di domani, Regione Lombardia darà presumibilmente il via ai test sierologici in forma privata per chiunque lo volesse fare.
Inoltre, sempre in tempi strettissimi, darà il via anche alla banca del plasma iper-immune in quanto è ormai assodato che al momento sembra la via più utile da percorrere per la cura del Covid19.
Appena verranno pubblicati gli atti ufficiali vi comunicherò le particolarità, le modalità per poter accedere ed i risvolti pratici di queste due importanti novità.
COSA SUCCEDE DAL 18 MAGGIO?
Il DPCM attuale è in vigore fino al 17 Maggio.
Allo stato attuale non si sa nulla di ufficiale sulle scelte inerenti il periodo dal 18 Maggio in poi, soprattutto per le attività economiche ancora chiuse.
La data del 18 per l’apertura di bar, ristoranti, parrucchieri, estetiste etc. che si legge sui giornali non vede al momento alcuna ufficialità, potrebbe quindi valere solo per alcune regioni, mentre per altre no.
Ad oggi non si è ancora a conoscenza di nessun tipo di accorgimento che dovranno adottare queste attività per poter riaprire: plexiglass, distanza tra i tavoli, distanza tra i clienti ecc sono solo ipotesi giornalistiche.
Spero vivamente che, nel caso anche la Lombardia decida di consentire la riapertura dal 18 Maggio, i protocolli da seguire non attendando oltre domani ad essere pubblicati, in modo da consentire alle imprese di avere il tempo per adeguarsi alla normativa, altrimenti il rischio di avere un gran caos sarà concreto.
Non siamo quindi ora in grado di fornire alcun tipo di indicazione utile per l’apertura, ne sui tempi nei sui modi.
Nel caso in cui venga emanato il protocollo da seguire siamo disponibili a fornire tempestivamente alle attività economiche supporto interpretativo e un confronto costruttivo nelle scelte concrete di applicazione di tali norme sul proprio specifico locale, anche mediante sopralluoghi.
Non ci resta, purtroppo, che attendere.
Buona serata a tutti
IL SINDACO
Marco Scartapacchio