Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Coronavirus – Comunicato nr. 7

Si rende necessario fornire alcune informazioni per fare un pò di chiarezza e inquadrare correttamente la situazione epidemiologica, per ristabilire la calma e evitare
preoccupazioni eccessive.

Come forse già saprete, informati tramite i quotidiani locali, si è verificato nella giornata di ieri un caso di positività al Coronavirus a PONTEVICO.

Preme precisare che il paziente sta bene e che la presenza di un caso nei comuni limitrofi o nel proprio comune NON implica che AUTOMATICAMENTE si passi in ZONA ROSSA quindi come nella zona di Codogno con limitazioni drastiche alla normale quotidianità di tutti noi.
Per essere classificati in zona rossa si necessita della presenza di numerosi casi.

Quindi:

  • NON saccheggiare supermercati o attività di vendita di beni di prima necessità.
  • NON è indispensabile l’amuchina o prodotti simili, questi sono utili per lavarsi le mani quando non si ha a disposizione acqua e sapone. Quindi non spendete follie per acquistarla su Amazon o su altri canali online. Usate tranquillamente acqua e sapone quando li avete a disposizione.
  • Evitate di perdere tempo a cercare mascherine protettive, soprattutto quelle “leggere” che vedete tipicamente nelle fiction mediche in sala operatoria, proteggono solo in direzione “dalla bocca a fuori”, quindi sarebbero esclusivamente utili per proteggere le altre persone a voi vicine nel caso VOI risultaste positivi al coronavirus.
  • Informatevi solo sui canali ufficiali delle istituzioni e prima di divulgare una notizia verificarne la fonte: Stamattina è circolata la notizia che il governo avesse chiuso le scuole di ogni ordine e grado sino al 5 Marzo ma trattavasi di fake news. Queste notizie false ostacolano l’operato delle istituzioni.

Il Coronavirus non provoca necessariamente conseguenze gravi, anzi, per la gran parte dei contagiati le conseguenze sono perlopiù simili ad un raffreddore o una influenza.

Va specificato che i casi di morte sono riferiti a persone già compromesse fisicamente e con una età molto avanzata, quindi persone per le quali contrarre anche la normale influenza può portare ad un quadro clinico molto critico o addirittura nefasto.

Vi invito a visionare il breve video che di seguito vi proponiamo:

IL SINDACO
Marco Scartapacchio