Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Coronavirus – Comunicato nr. 79 – Andamento Vaccinazioni

E’ passato qualche giorno dall’ultimo aggiornamento, giorni trascorsi nel tentativo di districare alcune situazioni, verificare i dati non corretti, raccogliere le casistiche ed esperienze dirette sul nostro territorio. L’intenzione era quella di correggere alcune imprecisioni per poter dare delle informazioni più utili, ma questa attesa non ha portato a granché, bisogna quindi cambiare strategia e chiedo la vostra collaborazione.

DATI DELLE TESTATE GIORNALISTICHE

Ieri i giornali riportavano il dato dei vaccini eseguiti ai residenti dei vari Comuni, tra cui Cigole.

  • PRIMA DOSE: 100
  • SECONDA DOSE: 39

Ma attenzione, in questo dato non sono presenti solo gli ultra-80enni, sono tutti i vaccinati Cigolesi, che comprendono quindi anche insegnanti, medici, infermieri, forze dell’ordine, volontari di primo soccorso etc.

Da ieri e fino a ieri questo era il solo dato in nostro possesso, non era quindi possibile monitorare l’andamento della campagna vaccinale degli ultra-80enni.

Ma ieri sera una novità: l’ATS con cadenza bisettimanale ci invierà il numero aggiornato dei vaccinati ultra-80enni. Quindi:

VACCINAZIONE ULTRA – 80enni

  • AVENTI DIRITTO: 126
  • ADERENTI: 83 (Chi ha aderito online o tramite medico o farmacia) ma attenzione! chiarito poco fa che si riferiscono solo a quelli con adesione presso hub e non i “domiciliari”
  • VACCINATI PRIMA DOSE: 63 (75,9%)
  • VACCINATI SECONDA DOSE: 1 (1,59%)

Aggiungo io questi dati:

  • TOTALE ultra-80enni residenti a Cigole: 134

Quindi si tratta di capire a cosa è dovuta questa differenza da 126 a 134, forse degenti in RSA? (Casa di Riposo)

  • NO ADESIONE: ultra-80enni che non hanno aderito alla vaccinazione, per sottrazione: 43, ma nel file fornito indicano 41, quindi, da verificare questa discrepanza di 2.

Inoltre, come già ho segnalato diverse volte a chi di dovere, tutti questi dati non tengono conto delle richieste di somministrazione a domicilio! Quindi sono dati non attendibili e il file inutile ad una nostra attività di controllo, verifica ed eventuale supporto alla cittadinanza. Come dicevo nell’introduzione, bisogna cambiare strategia e cercare di fare rete a livello comunale per poter gestire le numerose difficoltà.

APPELLO n.1 :

Se qualche ultra-80enne che ha aderito alla campagna vaccinale (SOLO presso hub) NON è stato ancora contattato per fissare nei prossimi giorni nemmeno la data della prima dose, è pregato di comunicarlo al Comune (nome, cognome e data di nascita) tramite mail, messaggio su Facebook o telefonata al 030.959126. Questo ci consentirà di poter verificare direttamente la singola situazione (richiesta persa o altro).

Da informazioni assunte direttamente dai cittadini e dai medici di base forse NESSUN ultra 80enne con richiesta di somministrazione a casa ha già ricevuto il vaccino.

Da altre informazioni assunte informalmente sembra invece che la campagna per loro inizierà a metà aprile.

Comunque sia, dobbiamo farci trovare pronti con una situazione di chiarezza, soprattutto per questa fascia di età, che è la più debole.

APPELLO n.2:

Chiedo a tutti quelli che hanno fatto richiesta di vaccino A CASA (sia nel caso siate in attesa, sia nel caso di somministrazione già avvenuta) di comunicarlo in Comune (nome, cognome e data di nascita) tramite mail, messaggio su Facebook o telefonata al 030.959126, in questo modo sarà possibile verificare, sollecitare e rendere veramente utile l’unico elenco in nostro possesso.

DISAGI SU HUB VACCINALI

Anche l’hub vaccinale di destinazione per la somministrazione del vaccino è stato nei giorni scorsi un problema: Cigole, come già detto nei precedenti comunicati, fa riferimento territorialmente all’hub di Castelletto di Leno (il più vicino), ma ci troviamo a due passi anche da Manerbio, siamo in questo senso “fortunati” rispetto ad altri Comuni.

Nei gironi scorsi qualcuno è stato mandato a vaccinarsi all’Hub di Chiari e qualcuno in città a Brescia.

Nei Comuni a noi confinanti o nelle vicinanze hanno ricevuto destinazioni per Soresina, Cremona, Soncino, Erba (CO), Chiari etc.

La responsabilità sembra sia stata attribuita al sistema gestionale di Regione Lombardia, che nei prossimi giorni verrà sostituito da quello di Poste Italiane. Nelle prossime settimane la situazione potrà solo migliorare.

APPELLO n.3:

Vi chiedo, in questi casi di attribuzione di destinazioni “esotiche” di segnalare in Comune, in modo da tentare di porre rimedio in qualche modo.

VACCINAZIONE VOLONTARI

La scorsa settimana probabilmente si è sbloccata questa situazione, siamo in attesa a giorni di fornire gli elenchi dei volontari da vaccinare, addetti al trasporto di anziani presso gli hub e strutture sanitarie.

QUARANTENE per contatto stretto con positivo

E’ molto tempo ormai (mesi) che abbiamo potuto constatare che l’ATS in sporadici casi effettua quella che una volta era la consueta chiamata alla persona positiva per chiedere i nomi dei contatti stretti e provvedere alla loro messa in quarantena.

In alcuni casi non si riceve nessuna chiamata, in altri la si riceve ma quando l’eventuale periodo di quarantena è già trascorso, situazione probabilmente dovuta alla moltitudine di casi di questo periodo.

Ad ogni positivo dovrebbe corrispondere un elenco di persone con cui è entrato in contatto stretto, ( di solito almeno i familiari conviventi).
E’ evidente che, come accadeva lo scorso anno, l’elenco delle persone in quarantena dovrebbe essere più numeroso dei positivi, altrimenti, è evidente che qualcosa non va.

Ad oggi,

  • NUMERO POSITIVI: 22
  • POSITIVI DI LUNGO CORSO: 9 (chi ha ancora tampone positivo pur trascorsi 21 giorni)
  • TOTALE POSITIVI: 31
  • PERSONE IN QUARANTENA FIDUCIARIA: 44 < 22 : C’è effettivamente qualcosa che non va.

Anche in tutti gli altri comuni interpellati per un confronto la situazione è identica.

Faccio un appello alla popolazione:

Se sapete di essere stati a stretto contatto con un positivo, auto-isolatevi e trascorsi alcuni giorni provvedete a eseguire per lo meno un tampone di controllo, rivolgetevi al medico di base per indicazioni precise.

Molto probabilmente nessuno vi chiamerà, fatelo in autonomia per senso civico!

Alla luce di tutte le problematiche che stiamo vivendo legate all’organizzazione della campagna vaccinale, viste anche in tv, con chiamate che non arrivano e conseguenti hub vaccinali vuoti, sono sempre più convinto che una gestione delle prenotazioni fatta dai singoli comuni per poi confluire in una calendarizzazione e somministrazione fatta dall’hub di riferimento (Castelletto), sarebbe stata una cosa decisamente migliore.

Abbiamo visto l’esperienza della gestione delle prenotazioni per la vaccinazione antinfluenzale per gli ultra-65enni eseguita a Novembre: andato tutto nel migliore dei modi.

Lasciate organizzare ai Comuni, loro vivono il territorio.

Il Sindaco
Marco Scartapacchio