Coronavirus – Comunicato nr. 9
Cittadini di Cigole,
era forse solo questione di tempo perché anche il nostro comune venisse interessato da casi di COVID 19 (il coronavirus non conosce i confini, come la normale influenza).
Ho appena avuto una conversazione telefonica con la direzione generale dell’ATS di Brescia la quale mi ha illustrato la situazione: i nostri concittadini colpiti da COVID 19 – “Coronavirus” sono due e attualmente sono ricoverati agli Spedali Civili di Brescia.
Il primo si trova in buone condizioni, ha sintomi pari ad una influenza un poco più potente del consueto, mi sono sincerato personalmente delle sue condizioni sentendo telefonicamente i familiari.
Il secondo presenta un’età più avanzata e quindi anche se la situazione non è allarmante, merita sicuramente una maggiore attenzione. Prenderò contatto con i suoi familiari appena possibile.
Le poche persone che sono venute in contatto con loro nei giorni scorsi sono già state avvisate o stanno per essere contattate, al fine di attuare eventuali misure cautelative.
Ci tengo a ricordare che il Comune di Cigole si trova in zona Gialla e rimarrà in tale zona anche ora, pur avendo questi due casi sul territorio. Per divenire zona rossa, quindi con importanti limitazioni, sono necessari diversi casi ed apposito decreto della Regione Lombardia.
Valgono quindi tutte le indicazioni date nel precedente comunicato.
Ricordo di seguire scrupolosamente il decalogo di buoni comportamenti per limitare il contagio, già elencati nel Comunicato n.1.
Sono in costante collegamento con l’ATS di Brescia e con la Prefettura, pertanto vi invito a seguire le comunicazioni sui nostri consueti canali informativi e a NON divulgare notizie che non siano state confermate dalle Autorità, per non creare paure ed allarmismi, inutili e dannosi.
Il Sindaco
Marco Scartapacchio