Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Lavori acquedotto e limitazione uso acqua

Ad inizio anno 2021 sono iniziati una serie di lavori straordinari sul nostro impianto di potabilizzazione, lavori rimandati da tempo in quanto in clima di perenne incertezza gestionale dovuta all’obbligo di cessione del ciclo idrico al gestore unico provinciale. 

Tali lavori avrebbero dovuto prevedere una seconda parte nel mese di settembre (per evitare il periodo estivo di gran consumo di acqua), lavori invece ritardati per due motivi: a causa della crisi delle materie prime e componentistica elettronica che ritarda notevolmente ormai da mesi ogni fornitura e a causa del fulmine che ha colpito il centro storico danneggiando imprevedibilmente alcune componenti elettriche di tutti gli stabili comunali e del potabilizzatore.

Pur in ritardo, nei giorni scorsi sono iniziate alcune delle operazioni di manutenzione ed è inoltre stata sostituita una pompa dosatrice che comprometteva la corretta potabilizzazione dell’acqua come rilevato da analisi di verifica. Al termine della sostituzione, a scopo cautelativo, si è richiesta una analisi aggiuntiva per confermare la corretta avvenuta riparazione e corretta ri-taratura. 

Nel tardo pomeriggio di oggi, come da pianificazione trimestrale, verrà effettuato uno spurgo a zone alternate dell’intera rete, potrete quindi osservare in alcune zone un calo di pressione. Successivamente (nell’orario serale), verrà eseguita, come di consueto dopo gli spurghi, una clorazione straordinaria per disinfezione generale.

  • Si rende necessario evitare cautelativamente l’utilizzo dell’acqua per consumo umano (scopi alimentari) fino all’esito delle analisi sopra citate (qualche giorno) a cui seguirà mia nuova comunicazione. 
    L’utilizzo per l’igiene personale è normalmente consentito.   

Nelle prossime settimane/mesi verrete messi al corrente dei prossimi lavori, delle momentanee sospensioni dell’erogazione (per consentire i lavori stessi) e dei comportamenti da tenere sul corretto utilizzo dell’acqua durante le varie fasi dei lavori. 

Buona giornata

Il Sindaco
Marco Scartapacchio