Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Banda ultra larga in fibra ottica

Imminente l’inizio del servizio, ma facciamo un po’ di chiarezza. 

I lavori iniziati e quasi totalmente conclusi nel centro abitato più di sei mesi fa, si sono trovati in una fase di stallo per diverso tempo in quanto l’autorizzazione provinciale per lo scavo in banchina lungo la SP11 di collegamento con San Gervasio Bresciano è tardata ad arrivare. La situazione si è finalmente sbloccata a metà gennaio e i lavori saranno effettuati a breve.

Ma facciamo un passo indietro: con l’avvicinarsi della data di inizio della commercializzazione del servizio si avvicina anche la necessità di fare un po’ di chiarezza alla cittadinanza, perché sappia confrontarsi con gli operatori che vorranno offrire la propria connettività. Innanzitutto, spieghiamo la differenza tra collegamento in fibra in FTTC e FTTH:

FTTC: (Fiber To The Cabinet) la fibra arriva agli armadietti di quartiere e da li parte il cavo telefonico in rame tradizionale che entra nelle vostre abitazioni. Comporta nessun lavoro da fare presso la vostra abitazione (nel caso in cui abbiate, o abbiate avuto in passato, un collegamento telefonico tradizionale in linea fissa), una velocità massima di 100Mbps con un degrado di qualche Mbps all’aumentare della distanza della vostra postazione dagli armadietti di quartiere, che a Cigole sono collocati in 3 punti:

  • Palazzo Cigola Martinoni
  • Chiesa di San Rocco
  • Incrocio Via Giuseppe Verdi-Via Videtti-Via Giacomo Matteotti

Più la vostra abitazione è lontana da uno di questi armadietti più il segnale verrà attenuato e quindi la velocità massima scenderà. Considerate quindi una velocità reale tra i 50 e i 100 Mbps, diciamo comunque ottima!

FTTH: (Fiber To The Home): la fibra arriva davanti a casa vostra. La fibra in questo caso sarà predisposta in prossimità di ogni abitazione. Serviranno dei lavori (piccoli scavi e collegamenti tra pozzetti) per poter portare la fibra direttamente in casa eliminando ogni tratto in rame, che è quello che fa degradare il segnale. La velocità raggiunta sarà di 1Gbps cioè 1000Mbps, 10 volte la velocità del FTTC. Eccellente!

Ma quale fibra arriva? Chi la porta? Quale conviene fare?

Intorno al mese di aprile-maggio verrà attivata la fibra in modalità FTTC. L’infrastruttura è di proprietà di INTRED il quale sarà l’UNICO a poterla commercializzare, con marchio INTRED per le aziende e con marchio EIR (www.eir.net) per le utenze domestiche.

Nessun altro operatore potrà offrire il servizio, quindi eventuali chiamate da parte di altri che propongono collegamenti in banda ultralarga saranno da considerare ADSL tradizionali, con velocità paragonabili a quelle attuali. 

Essendo in FTTC, come già spiegato, non sarà necessario alcun lavoro, in quanto il segnale arriverà tramite la presa telefonica casalinga.

E per la FTTH?

Tra qualche mese inizieranno altri lavori sul nostro territorio, eseguiti da OpenFiber, impresa che utilizza fondi pubblici per dotare tutta Italia di predisposizione al collegamento FTTH. Verranno largamente sfruttate tutte le tubazioni di proprietà comunale, posizionate con lungimiranza negli anni scorsi ottimizzando cantieri già aperti, mentre per altri tratti dovranno per forza essere eseguiti altri scavi. Nel centro storico, verranno sfruttati i passaggi sotto-gronda sulle facciate delle abitazioni che già sostengono i cavi elettrici, telefonici e di illuminazione pubblica.

Questa importante infrastruttura sarà pubblica, quindi TUTTI gli operatori di connettività che ne faranno richiesta potranno sfruttarla per offrire i propri servizi alla popolazione. La data di partenza del servizio non è ancora nota, ma si presume primo semestre 2021.

Ogni cittadino saprà decidere cosa fare in base alle proprie esigenze, ma sappiate che per utilizzi domestici di qualunque natura e per la maggior parte delle imprese una velocità di 50-100Mbps è più che sufficiente per fare qualsiasi cosa.

Si precisa che in caso attiviate il servizio FTTC, a meno di vincoli contrattuali da verificare, sarà sempre possibile passare in un secondo momento al FTTH in caso lo riteniate opportuno.