Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Biblioteca, un luogo bello da vivere

La biblioteca comunale di Cigole, negli ultimi mesi, ha iniziato una rivisitazione dei suoi spazi, riorganizzando il patrimonio e l’ordine dei libri a scaffale in modo da renderli più accessibili alla libera scelta degli utenti. Gli ambienti sono stati resi più piacevoli e accoglienti promuovendo la bellezza del posto e il motto “Biblioteca: luogo bello da vivere”.

Nella sezione adulti è stata posta sul tavolo anche una scacchiera, per invitare chi avesse piacere a trascorrere del tempo in compagnia in un contesto tranquillo ove si può socializzare in modo sano.

Nella zona bambini sono stati acquistati tavolini e sedie a misura dei più piccoli ed è stata attrezzata la zona morbida con tappeto e alcuni giochi per la primissima infanzia. L’illuminazione è stata potenziata e anche gli scaffali resi più accessibili per i piccoli utenti.

Per quanto riguarda le attività con le famiglie, da ottobre e con cadenza di un sabato al mese, durante l’orario di apertura sono state programmate letture e lavoretti per le famiglie con bimbi dai 3 ai 6 anni circa. 

Per quanto riguarda le attività con le scuole, fin dall’inizio dell’anno scolastico è iniziata una fitta e proficua collaborazione.

Tutte le classi della scuola primaria hanno programmato la visita alla biblioteca per il prestito libri, oppure per attività mirate e concordate con la collaborazione delle insegnanti. Le classi quarte della primaria si cimenteranno anche in una gara di lettura, mentre la classe seconda lavorerà per la creazione di una storia con kamishibai. Tutti i bambini sono iscritti al prestito libri e muniti di una tesserina fornita dalla biblioteca. Ad oggi abbiamo già svolto 11 incontri coinvolgendo una novantina di bambini.

Con la scuola dell’infanzia l’appuntamento è ogni due settimane il giovedì mattina con l’obiettivo di trattare il tema delle emozioni. 

Da ottobre è partito il nuovo progetto del gruppo di lettura per ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni. Al momento sono pochi i partecipanti ma già molto coinvolti. Il loro contributo sarà ottimo per suggerire le storie da loro preferite anche attraverso canali social come Facebook o Instagram. 

Il gruppo di lettura “Gli Amici di Ottilia” prosegue ormai dal 2011 la sua avventura autogestita di socializzazione attorno alla storia di un libro. L’appuntamento è il martedì sera con cadenza mensile. I libri sono scelti dai partecipanti con la collaborazione della bibliotecaria.

In cantiere ci sono anche alcuni progetti che ci stanno molto a cuore, come la creazione di uno scaffale “Nati per leggere” in inglese e uno dedicato a “Nati per la musica”. L’acquisto di materiale adeguato e di qualità sarà pensato per i piccoli lettori che, insieme ai genitori, troveranno modo di confrontarsi con la musica e le prime parole in lingua straniera. In biblioteca sarà posto anche un lettore cd per ascolto di musica e fiabe sonore. Per quanto riguarda “Nati per leggere” e “Nati per la musica” la biblioteca di Cigole aderisce ad un programma territoriale che vede coinvolto il Sistema Bibliotecario BBC, l’ATS del Garda e il Centro per la Salute del Bambino che stanno costruendo una rete di collaborazione con pediatri, assistenti sociosanitari, consultori famigliari, reparti di pediatria degli ospedali per promuovere la salute del bambino attraverso la lettura e la musica.

Per quest’anno sono in fase organizzativa varie iniziative mirate alle varie fasce di età della popolazione che si svolgeranno tutte presso la biblioteca e, quando possibile, negli spazi esterni:

I VENERDI DEL BENESSERE (in biblioteca per giovani adulti / adulti) ore 20:45
28 febbraio – Angela Zanini, counsellor
27 marzo – Giorgio Malvicini, nutrizionista
24 aprile – Sara Febbrari, fisioterapista
29 maggio – Annamaria Roversi, psicologo e psicoterapeuta


LABORATORI E LETTURE IN BIBLIOTECA (il sabato mattina in biblioteca per i piccoli)

Ore 10:00
22 febbraio – Tema: Carnevale
04 aprile – Tema: Pasqua

ESSERE GENITORI 0-6 ANNI- 30 maggio con Marzia Sgamberluri  


INCONTRI CON GLI AUTORI (in biblioteca / giardino palazzo per ragazzi / giovani adulti / adulti) 
ore 20:45
15 aprile Achille Gasparotti – Titolo libro: Eccesso di zero

8 maggio Giovanni Peli – Titolo libro: Incontro al tuono vicino

19 giugno Angel Galzerano con letture di Elena Bettinetti – Titolo libro: Naufraghi