Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Cigole inForma 2020

DUE PAROLE DEL SINDACO

Apriamo questo numero di Cigole inForma, il primo del nuovo quinquennio amministrativo, con un augurio a tutti voi di un buon 2020.

Ci accingiamo a lasciarci alle spalle un anno, o forse più, molto duro. Dapprima il periodo elettorale che sospende le attività amministrative e catalizza preziose energie. Successivamente, un pensionamento che ha ridotto ancor più il già risicato personale in servizio, costringendo i colleghi e gli amministratori a stringere i denti concentrandosi sull’ordinaria amministrazione. Abbiamo salutato infatti, nel mese di giugno, il nostro Angelo Tosoni, che dopo più di 40 anni di onorato servizio presso il nostro Comune, ha raggiunto il meritato traguardo della pensione! Approfitto per ringraziarlo pubblicamente a nome di tutta l’Amministrazione comunale, di tutti i Cigolesi e a nome dei precedenti Sindaci (anche di chi non c’è più), che hanno condiviso con lui anni o decenni di proficuo lavoro.

Debbo scusarmi con la cittadinanza se in questo periodo si sono verificati dei ritardi nell’emissione dei tributi o una non tempestività nelle risposte, dovute alle predette carenze dell’organico.

Iniziamo invece il 2020 con positività, in quanto, a partire dal primo febbraio è stata colmata la lacuna all’ufficio ragioneria, da tempo funzionante con poche ore settimanali prestate da altri enti. Prenderà servizio presso il nostro Comune il Rag. Davide Ferrari, persona esperta, che lascia un comune della provincia di Cremona per approdare a Cigole, dove si occuperà, oltre che della ragioneria, anche dei tributi.

Presumibilmente a partire dai primi di aprile invece, inizierà il proprio servizio presso il nostro Comune la sig.ra Annarita Tirelli, che sostituirà Tosoni all’ufficio Anagrafe e parte della Segreteria: anche lei persona esperta che lascia il limitrofo Comune di San Gervasio B.no per trasferirsi da noi.

Auguro a loro un buon lavoro nel nostro Comune e per il nostro Comune.

Si ricomincia quindi a pieno regime, sempre attenti a bandi di finanziamento a fondo perduto e senza la paura di guardare avanti, con lungimiranza, per affrontare il futuro nel migliore dei modi. Dopo 5 anni, dove tanto si è fatto e dove il nostro paese è mutato in maniera consistente nei servizi, nelle attività produttive, in nuovi insediamenti residenziali, ci aspetta ora un 2020/21 di ulteriori sfide e realtà produttive da aiutare a svilupparsi.

Il 2020 sarà anche l’anno dove siamo chiamati ad affrontare il cambiamento della gestione dei rifiuti, visto che il gestore attuale si trova in liquidazione, e già nelle prossime settimane si addenseranno gli approfondimenti tecnici sul tema. Il lavoro sarà tantissimo, ma siamo pronti ad affrontarlo con l’aiuto e la consueta ed apprezzabile collaborazione di ogni concittadino cigolese.

Attachments