Scuola Primaria, nuovo impianto di riscaldamento e interventi in programma
Grazie ad un contributo ministeriale di 50.000 € a fondo perduto e con l’aggiunta di circa 20.000 € di risorse proprie lo scorso novembre si sono conclusi i lavori di rifacimento completo dell’impianto di riscaldamento dell’edificio che ospita la nostra scuola primaria.
L’impianto precedente prevedeva una vecchia caldaia con circa 23 anni di funzionamento alle spalle e un sistema di riscaldamento ad aria calda. Questo sistema era poco efficiente, vista la presenza di ambienti ampi e con altezze molto elevate. Forti erano le escursioni termiche tra i diversi piani e le aule più esterne faticavano a riscaldarsi nelle giornate più rigide.
Queste situazioni, oltre a generare un comfort ridotto per studenti e lavoratori, comportavano consumi più elevati di gas metano.
L’efficientamento energetico messo in atto ha previsto la sostituzione della vecchia caldaia con due nuove caldaie a condensazione di ultima generazione e lo smantellamento della centrale ad aria calda a favore di caloriferi in alluminio, in grado di distribuire meglio il calore.
L’azione amministrativa però non finisce qui, sono previsti interventi a breve termine – in questi giorni è in corso l’acquisto di 8 nuove postazioni computer per mettere completamente a nuovo l’aula informatica che sarà fornita anche di una stampante multifunzioni in rete – sia a medio termine. I prossimi passi saranno infatti la completa sostituzione delle luci a neon di tutto l’edificio scolastico con corpi illuminanti a LED, per migliorare l’aspetto illuminotecnico e contestualmente conseguire un risparmio energetico con benefici ambientali ed economici, e il rifacimento del pavimentazione della palestra interna. Sono inoltre in valutazione interventi per coibentare le singole classi abbassando le ampie altezze delle aule con pannelli isolanti.