Via Roma, disco orario in via sperimentale e posto disabili
Si comunica che a partire dal giorno lunedì 17 febbraio 2020 verrà avviata, in via sperimentale sino al 30 giugno, la sosta con disco orario sull’intera Via Roma durante i giorni e gli orari lavorativi.
La situazione viabilistica su via Roma presenta da anni elementi di criticità in quanto in numerosi momenti della giornata la sosta dei veicoli in divieto (sul lato degli esercizi pubblici) crea numerose difficoltà agli automezzi in transito, ai mezzi del trasporto pubblico, ai residenti (che trovano gli accessi carrai ostruiti o limitati) e potrebbe generare dei ritardi anche a eventuali mezzi di soccorso.
Da una precisa analisi preventiva si è potuto constatare che numerosi parcheggi sono occupati per tutta la giornata da lavoratori della scuola e altri uffici o comunque da utenti di lunga permanenza, i quali precludono la possibilità di sosta ai clienti dei negozi e bar che necessitano di soste brevi.
Con l’istituzione del disco orario si vuole quindi incentivare gli utenti di lunga sosta ad usufruire dei parcheggi leggermente più lontani (Parcheggio Via Europa, retro Chiesa Parrocchiale, via Paolo Farina) per favorire la clientela degli esercizi pubblici di Via Roma a trovare posteggio nelle immediate vicinanze.
Al termine del periodo sperimentale, cioè da luglio 2020 verranno fatte le opportune valutazioni sull’efficacia del provvedimento e verrà quindi confermato in maniera definitiva o revocato a favore di altri provvedimenti alternativi o complementari.
Da gennaio è inoltre stato predisposto un posteggio disabili su Via Roma, collocato in modo che sia sempre fruibile il lato posteriore dell’automezzo per facilitare le operazioni di carico e scarico di persone o attrezzature. Ricordiamo e sottolineiamo che una persona civile non occupa i parcheggi dei disabili se ha la fortuna di non esserlo, nemmeno per cinque minuti.
DISCO ORARIO:
Da 17 febbraio 2020 dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14:30 alle 19:00, dal lunedì al sabato. Durata massima della sosta un’ora. Al di fuori di questi orari la sosta è libera.